Richiesta di variazione di un orario esistente da parte degli Studenti

Gli Studenti che rilevano sovrapposizioni di orari tali da rendere impossibile la frequenza di corsi, o altri problemi che la ostacolano, devono segnalare il problema ai Titolari dei corsi stessi.

S’intende che la sovrapposizione rilevata deve coinvolgere corsi dello stesso anno e dello stesso Corso di Studio o indirizzo, nonché Studenti in corso, in quanto vale in ogni caso il principio che i corsi devono essere frequentati dagli Studenti nell'anno “giusto” (cioè quello d’iscrizione).

Per ovvie ragioni organizzative è opportuno che di due corsi sovrapposti venga modificato l’orario di quello con un numero minore di Studenti frequentanti. Gli Studenti devono accordarsi col Titolare identificando le modifiche di orario che eliminino le sovrapposizioni senza crearne di nuove, e che siano compatibili con gli altri impegni del Titolare.

Per questo, le richieste di variazioni di orario da parte degli Studenti possono essere avanzate solo dopo l'inizio dei corsi.

Segnalazioni di sovrapposizioni o richieste di variazione, inoltrate da Studenti prima dell’inizio dei corsi e basate sull’orario disponibile sul sito web, sono inopportune dal momento che non tengono conto né degl’impegni del Titolare né di quelli degli altri Studenti frequentanti, che prima dell’inizio del corso non sono noti.

La richiesta al Titolare del corso deve essere utilizzata anche per segnalazioni o richieste di variazioni che non sono dovute a sovrapposizioni di orari.

Per problemi complessi, che non possono presumibilmente essere risolti con la modifica di un solo orario, gli Studenti possono rivolgersi in seconda istanza al Presidente del loro Corso di Studio, che ha l’informazione completa sul piano didattico corrente.

Ulteriori avvertenze:

Talvolta avviene che richieste di variazione vengano presentate direttamente da Studenti, che dichiarano di essere stati a ciò “delegati” dal Titolare.

Nella maggior parte dei casi viene appurato che il Titolare si era limitato a comunicare agli Studenti il nome della persona incaricata di preparare l’orario, e ciò era stato impropriamente interpretato dagli Studenti come una delega. Per evidenti motivi di correttezza e ordinato funzionamento delle procedure,

l’unica persona che ha titolo a richiedere variazioni di orario è il titolare del corso, e ogni forma di delega è illegittima. Per evitare spiacevoli rifiuti, gli Studenti sono pregati di attenersi alla procedura qui descritta, chiedendo ai Titolari dei corsi di inoltrare le richieste secondo il metodo standard indicato in altri punti di questo documento.

Si prega anche di prendere visione delle avvertenze del paragrafo intitolato “Quelli che non c’entrano niente, e preferirebbero non essere disturbati”.